martedì 31 gennaio 2012

Mostra Pixar - 25 anni di animazione



Domenica sono stata a vedere la splendida mostra dedicata al 25° della Pixar

Mi è piaciuta moltissimo a livello di opere esposte: bozzetti, schizzi, studi dei personaggi, prove di colore, layout e studi di animazione di capolavori come Nemo, Toy Story, Ratatouille, Gli Incredibili, Cars e i miei prediletti Wall-e e UP.

Peccato per l'allestimento, che lasciava parecchio a desiderare, con quei cartellini mezzi storti e un po' posticci, e i muri sporchi... Comunque, al di là di questo, è stata una vera emozione vedere davanti a me tutta quella creatività.



Di fronte a quei fogli, in cui le tecniche artistiche non hanno davvero limiti, la mia mente ha viaggiato, immaginando questi super creativi a cui viene detto: Ok, ragazzi, questa è la sceneggiatura. Sotto con gli studi! E via alle matite che solcano i fogli, per andare a tracciare le prime linee di un personaggio descritto da un semplice testo, al fine di far nascere per la prima volta i suoi tratti somatici, le sue forme, i suoi occhi, il suo viso, il suo stile...

Si può concepire un lavoro più bello di questo?



Oltre agli studi dei personaggi (con tanto di modellini 3D *___*) e delle ambientazioni, la mostra mi ha regalato una nuova esperienza: quella dell'effetto zootropico!

Lo zootropio è un dispositivo ottico (una sorta di cilindro con delle fessure sulle pareti) al cui interno sono disegnate in successione delle immagini dello stesso soggetto in varie posizioni. Sfruttando il principio della persistenza retinica, facendo roteare lo zootropio, si ottiene l'illusione del movimento della figura disegnata.

Alla mostra si accede ad una stanza buia, dove al centro è collocata un'installazione rotante che sfrutta questo effetto, in cui sono presenti i vari personaggi di Toy Story *____*.

Bene, di ogni personaggio sono state realizzate varie sculture che, sommate le une alle altre, vanno a costituire tutti i passaggi di uno specifico movimento. Spiegarlo è piuttosto complesso nonché riduttivo, per questo mi affido a questo video, in cui potete vivere la magia di quella animazione, creata ispirandosi allo zootropio del Ghibli Studio:



Altra incredibile meraviglia della mostra è il corto realizzato appositamente dalla Pixar, perfettamente in linea con il tema dell'esposizione.

Si tratta di un vero e proprio viaggio all'interno della creatività che sta per trasformarsi in un progetto definitivo, ma che è ancora nel momento di confine tra decisione e idea, in cui la libertà dell'inventiva tocca i suoi massimi livelli.

Ecco qui il video, che vi consiglio di andarvi a veder direttamente al PAC di Milano, sede dell'esposizione: è un'animazione talmente bella da saper zittire anche il più molesto dei bambini.

3 commenti:

  1. Che mostra fantasticaaaaaaaaa!!!*.*
    non penso però che farò in tempo ad andarci prima che finiscaT.T

    seishin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì guarda è una mostra incredibile... se appena appena ce la fai, non perdertela!!

      Cmq ho preso il catalogo, che è fantastico, quindi quando ci vedremo te lo porterò!

      Come procedono gli studi e gli esami nipponici? =^^=

      Elimina
  2. davvero?grazie!*.* io ti porterò quello di rapunzel!:D
    ho fatto la prima sessione di esami e sono andati bene!!!^^

    Seishin

    RispondiElimina